ARTICOLI

  /  articoli   /  #fibrolisi   /  Effetti della fibrolisi diacutanea sulla posizione della rotula misurata tramite ecografia in pazienti con sindrome femoro-rotulea

Effetti della fibrolisi diacutanea sulla posizione della rotula misurata tramite ecografia in pazienti con sindrome femoro-rotulea

La rigidità o mancanza di flessibilità di vari muscoli della coscia è stata associata alla presenza di sindrome dolorosa femoro-rotulea. Una presenza di rigidità a livello del tratto ileo-tibiale può provocare un malposizionamento in lateralità della rotula.
In questo studio è stata valutata l’efficacia del trattamento con fibrolisi in 46 pazienti che soddisfavano i criteri diagnostici per sindrome femoro-rotulea. Sono state realizzate tre sessioni di fibrolisi a livello della muscolatura della coscia e dei tessuti molli perirotulei, utilizzando una tecnica centripeta ed iniziando a distanza rispetto al ginocchio. I pazienti sono stati valutati in 5 diversi momenti per valutare le caratteristiche iniziali, l’effetto immediato dopo il primo trattamento, l’effetto immediato post-trattamento e quello a una settimana di distanza. Le variabili misurate sono state il dolore a riposo e durante le attività, la soglia di dolore alla pressione (tramite algometria), il livello di disabilità (tramite l’Anterior Knee Pain Scale), la funzionalità articolare femoro-rotulea, la funzionalità muscolare, la posizione della rotula (tramite ecografia), la capacità funzionale e il cambio globale percepito dal paziente.
I risultati dello studio sono stati eccellenti e si sono osservati dei cambi statisticamente significativi e clinicamente rilevanti per la maggiorana delle variabili studiate. In particolare l’applicazione i 3 sessioni di fibrolisi è stata in grado di migliorare in maniera significativa il posizionamento della rotula sia alla valutazione post-trattamento (P<0.001) che a quella realizzata a una settimana dal termine dello stesso (P<0.001).
In conclusione lo studio dimostra che la tecnica di fibrolisi è efficace per il migliorare il posizionamento della rotula, il dolore  e la funzione nei pazienti con sindrome dolorosa femoro-rotulea.

Fanlo-Mazas, P., Bueno-Gracia, E., de Escudero-Zapico, A. R., Tricás-Moreno, J. M., & Lucha-López, M. O. (2019).. The effect of diacutaneous fibrolysis on patellar position measured using ultrasound scanning in patients with patellofemoral pain syndrome. Journal of sport rehabilitation28(6), 564-569.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29991270 

Inviaci un messaggio ora!
Fisio Kinesis
Invia

Registrazione utente

Recupera password