Corsi ECM Lombardia

  /    /  Corsi ECM Lombardia

Introduzione al Sistema Regionale ECM Lombardo

logo Eupolis lombardia

L’Educazione Continua in Medicina (ECM) è un sistema di formazione continua creato per rispondere alle necessità di aggiornamento professionale di medici, infermieri, fisioterapisti, tecnici e di tutti gli altri professionisti sanitari, permettendo loro di mantenersi aggiornati per rispondere ai bisogni dei pazienti e del Servizio Sanitario Nazionale.

La formazione continua in medicina permette  l’acquisizione di nuove conoscenze in ambito medico e  scientifico e lo sviluppo di abilità che permettano di migliorare le modalità di valutazione, trattamento e presa in carico del paziente in tutti i suoi aspetti. Dal momento che ogni professione sanitaria possiede una propria area di intervento i bisogni formativi sono diversi in base alle competenze previste con riferimento al ruolo ricoperto all’interno del processo di assistenza del paziente, in funzione del raggiungimento degli obiettivi di salute della popolazione.

La normativa nazionale prevede un percorso di accreditamento dei provider, ovvero di quelle istituzioni che si occupano di pianificare un programma formativo annuale per soddisfare le esigenze di formazione di ciascuna delle differenti professioni sanitarie. I provider si occupano di progettare e realizzare i corsi e tutti gli altri eventi formativi nelle differenti modalità previste. Si occupano di tutti gli aspetti organizzativi e progettuali del corso o altra modalità di evento proposto, definendone la sede, il calendario, le modalità di iscrizione, i requisiti di accesso, etc.  Ad ogni attività formativa è successivamente assegnato un determinato codice evento che permette di identificarlo in maniera univoca e di poter risalire a tutti i dati e le informazioni a esso relazionate.

L’accreditamento dei provider può essere realizzato anche attraverso una collaborazione con la regione, in quanto anche le regioni sono titolate all’accreditamento dei provider.

Sistema lombardo ECM-CPD

Il sistema ECM-CPD (Educazione Continua in Medicina – Continous Professional Development) regionale lombardo costituisce una eccellenza all’interno del panorama italiano, tanto che il modello nazionale ECM ha cambiato la gestione dei servizi di accreditamento dei provider e delle attività formative con i relativi crediti ECM in basandosi sul modello adottato in Lombardia. Lo scopo principale è quello di creare un sistema in grado di garantire una formazione di altro livello e priva di conflitti di interesse, che ponga al centro sia le necessità di aggiornamento del singolo operatore della salute che il bisogno del paziente di essere assistito da un professionista competente. L’accreditamento è concesso o negato con Decreto della Direzione Generale Welfare, successivamente alla verifica del possesso dei requisiti obbligatori previsti dalle leggi vigenti e dalla normativa in materia di Educazione Continua in Medicina, in base all’esito positivo dell’istruttoria effettuata da Eupolis Lombardia. In questo processo la regione, in qualità di Ente Accreditatore, riconosce a un soggetto giuridico il ruolo di soggetto attivo e qualificato n nel campo della formazione continua in medicina, abilitato a realizzare attività formative riconosciute e a rilasciare crediti ECM ai partecipanti

Ruoli e funzioni degli attori del sistema ECM-CPD

Regione Lombardia – E’ il soggetto al quale spetta il compito di dirigere l’organizzazione complessiva del sistema e di conseguire l’obiettivo del costante miglioramento delle competenze dei professionisti sanitari in possesso del relativo titolo abilitante.

Eupolis Lombardia –  E’ il soggetto al quale è affidata la realizzazione dell’istruttoria, il controllo del soddisfacimento dei requisiti previsti per i provider e il loro mantenimento nel tempo. Fa parte di una rete di istituzioni che fanno riferimento al sistema regionale ECM.

Provider –  E’ un soggetto abilitato tramite accreditamento all’espletamento di diverse funzioni:

  • progettazione, realizzazione e controllo dell’esecuzione delle attività formative e rilascio dei crediti ECM previsti
  • verifica dei risultati della formazione
  • definizione e gestione dei programmi di formazione
  • attribuzione dei crediti formativi e invio dei dati e dei flussi relativi
  • verifica dell’effettivo apprendimento al termine delle varie attività attraverso l’utilizzo di test o altre modalità di valutazione
  • verifica del livello di gradimento dei partecipanti attraverso l’utilizzo di appositi customer satisfaction

Attività formativa realizzata da Fisio Kinesis sul territorio lombardo

Fisio Kinesis è una scuola nata dall’incontro tra diversi professionisti della riabilitazione che da anni si dedicano alla diagnosi e alla terapia dei disordini muscolo-scheletrici. A livello regionale la nostra scuola organizza corsi di base e avanzati presso varie sedi di formazione presenti sul territorio di Milano, in accordo con quanto previsto nel suo statuto sociale. La qualità della formazione proposta è garantita da un corpo docenti costituto da professionisti di grande esperienza clinica ma attivi anche nel campo della ricerca; questa associazione ci garantisce il soddisfacimento dei più alti standard formativi negli eventi da noi proposti che contribuiscono all’aggiornamento di una media di oltre 300 iscrizioni l’anno. Se sei interessato a iscriverti a uno dei nostri corsi previsti per l’anno 2019 o 2020 puoi contattarci utilizzando il form online presente presso la pagina contatti del nostro sito cliccando sul seguente link. In questo modo sarai inserito all’interno della nostra newsletter e sarai automaticamente informato riguardo tutti gli eventi e le altre news selezionate per te e inerenti il mondo della riabilitazione.

 

Registrazione utente

Recupera password