/  articoli   /  #pilates   /  Efficacia del Metodo Pilates nel trattamento del dolore cervicale meccanico cronico: uno studio randomizzato controllato

giovane donna realizzando esercizio Pilates

Il dolore cervicale rappresenta la condizione patologica piuttosto comune che colpisce all’incirca il 70% della popolazione almeno una volta nella vita. Quando il dolore cervicale è presente da almeno 3 mesi viene considerato cronico. Le cause della cervicalgia sono spesso state descritte come di tipo multifattoriale, quali ad esempio il mantenimento di posture scorrette, attività sportive o lavorative, depressione o ansietà.

Il metodo Pilates consiste in uno specifico programma di attività fisica sviluppato con l’obiettivo di migliorare l’armonia tra corpo e mente. Utilizza un sistema di esercizi di rafforzamento della muscolatura stabilizzatrice del tronco, che Joseph Pilates chiamava “powerhouse”.
L’obiettivo degli autori di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia del metodo Pilates in pazienti diagnosticati di cervicalgia cronica. Si è realizzato uno studio randomizzato a singolo cieco (esaminatore) assegnando 64 soggetti tramite randomizzazione a 2 differenti gruppi di trattamento:

1) Gruppo sperimentale: trattato sessione di un’ora di Pilates realizzate con frequenza bisettimanale durante 12 settimane
2) Gruppo di controllo: trattato tramite terapia farmacologica

L’intensità del dolore (Numeric Pain Scale), la funzionalità (Neck Disability Index for function) e la qualità di vita (SF-36) sono state valutate prima del trattamento, dopo 45 e 90 giorni di trattamento e nel follow-up a ulteriori 90 giorni di distanza.
L’analisi delle differenze tra i due gruppi di trattamento ha rilevato un miglioramento statisticamente significativo a favore del gruppo trattato con Pilates per quanto riguarda l’intensità del dolore, la funzionalità e alcuni aspetti del questionario sulla qualità di vita. E’ stato inoltre riscontrato che i pazienti trattati col metodo Pilates hanno assunto meno farmaci analgesici.

Gli autori concludono che il metodo Pilates è efficace nel trattamento della cervicalgia meccanica cronica.

de Araujo Cazotti, L., Jones, A., Roger-Silva, D., Ribeiro, L. H. C., & Natour, J. (2018). Effectiveness of the Pilates Method in the Treatment of Chronic Mechanical Neck Pain: A Randomized Controlled Trial. Archives of physical medicine and rehabilitation.